METODO BATES

Ho incontrato il METODO ideato dal Dott. BATES molti anni orsono e dopo avere approfondito personalmente il sistema ho compreso che è un metodo efficace e pratico per ritrovare presto la capacità visiva e l’equilibrio interiore. Ritengo che gli occhi siano l’organo di senso più bersagliato dalle emozioni e un mal funzionamento dell’apparto visivo segnale lo squilibrio psico-fisico ed orienta già da subito nella giusta direzione per arginarlo.
Un sapiente utilizzo di rimedi vibrazionali come i Fiori di Bach può velocemente farvi ritrovare l’armonia perduta mentre la vostra percezione visiva si riattiva progressivamente.

Molti casi risolti testimoniano l’efficacia del mio metodo.

Nel 2011 ho pubblicato con la Casa Editrice L’ETA’ DELL’ACQUARIO il libro
VEDERE BENE SENZA OCCHIALI dove illustro e spiego in modo approfondito il mio metodo per rieducare la vista.

Il sistema visivo
Proposte di intervento per riequilibrare il SISTEMA VISIVO

Scintille di consapevolezza visiva (laboratorio): quattro incontri per imparare a vedere bene anche senza occhiali. Ciascun incontro dura un paio d’ore si svolge in gruppo e tratta ogni volta un tema molto importante per sviluppare una equilibrata e sana percezione visiva.
I quattro incontri:
1) Il valore dell’atteggiamento;
2)Come rilassarsi adeguatamente per tornare a vedere bene;
3) Gli occhi come finestre;
4) Gli esercizi del Metodo Bates.
Il costo per questo laboratorio didattico è equivalente al costo degli altri laboratori didattici
Seminario SALVAGUARDARE LA VISTA:
percorso approfondito per sviluppare la propria motivazione a migliorare la percezione visiva mediante l’utilizzo di tecniche miste come esercizi visivi tratti dal Metodo Bates e pratiche per sviluppare la consapevolezza di se come coscienza e corpo fisico nel contesto ambiente e società.
Il corso viene svolto durante due giornate separate da una o due settimane in modo da fare esperienza direttamente confrontandosi con il proprio stile di vita e le eventuali modifiche da apportare per migliorare le proprie abitudini, nel periodo tra una giornata e l’altra del seminario.

Il seminario ha un costo di 70 euro più IVA al 22 per cento, per persona, per giornata di attività.

Sessioni individuali per la rieducazione del SISTEMA VISIVO

Molti dei problemi visivi derivano da sforzo e tensione, frutto di cattive abitudini acquisite inconsapevolmente.

Il sistema Visual Training o Natural Vision Improvement da me messo a punto consente di riapprendere consapevolmente le corrette abitudini visive, attraverso rilassamento, movimento e centralizzazione visiva, lavorando anche sulla memoria, sulla concentrazione e sull’immaginazione. Funzionali al percorso, varie tecniche olistiche possono essere utilizzate, tra cui i rimedi vibrazionali “Fiori di Bach” e “Le Acque Tibetane Cristal Mantra”, la Tecnica Metamorfica, la Simbologia Archetipica e la Simbologia Oggettiva.

Il Metodo Bates integrato dalla mia esperienza professionale può essere utile per migliorare difetti visivi come miopia, astigmatismo e ipermetropia, così come può anche riportare la presbiopia entro limiti accettabili prevenendone il peggioramento. Per chi soffre di bruciore, stanchezza agli occhi, affaticamento da computer, o per qualunque problema visivo si può intervenire con protocolli adatti personalizzati di efficacia comprovata da lunga esperienza professionale.

Il beneficio del “training visivo” si ripercuote anche su eventuali problemi di postura, perché gli occhi sono i “direttori” del movimento, e su problemi diversi come ad esempio mal di testa e disturbi alle vertebre cervicali. Anche memoria e attenzione vengono stimolate da questo percorso. Inoltre poiché gli occhi fanno parte del Sistema Sensoriale, anche gli altri organi di senso possono essere indirettamente notevolmente stimolati a migliorare il loro funzionamento.

Al fine utile di realizzare concretamente il successo che ciascuno ricerca con il Metodo per Rieducare la vista, ho messo a punto un protocollo di intervento che include un certo numero di incontri individuali.
Poiché si tratta soprattutto di sostituire le vecchie abitudini dannose ma consolidate con nuove abitudini più adatte per un significativo e continuativo benessere visivo, è necessario un periodo di tempo sufficiente allo scopo. Per questa ragione ho preparato un “Natural Vision Impruvment” che duri nel tempo affinchè il cliente che viene da me accompagnato possa sviluppare il suo naturale e spontaneo nuovo approccio visivo.

I 10 INCONTRI PER RIEDUCARE LA VISTA

1° INCONTRO Vivere nel presente per sentire con gli organi di senso.
Esercizi pratici : essere presenti nel proprio corpo: sentirsi dentro e il “palming” specifico esercizio visivo.
2° INCONTRO Vedere in modo consapevole – cosa significa e quali risorse può attivare nella nostra vita. Dalla personalità di sopravvivenza alla “viventia” cioè sviluppare a 360 gradi tutte le proprie potenzialità.
Esercizi pratici: il movimento apparente: osservare come vedono i nostri occhi e il movimento degli occhi – attivazione con tecniche varie tra cui “l’asterisco”.

3° INCONTRO L’anatomia dell’occhio e i difetti visivi: perché è possibile rieducare gli occhi a vedere in modo naturale e come farlo.
Esercizi pratici: il movimento degli occhi – delineare i contorni: esecuzione con tecniche varie e i vari tipi di visione: come eseguirli.
4° INCONTRO La dinamica energetica: imparare a gestire lo STRESS
Esercizi pratici: scoprire la visione interiore – immaginare meglio per vedere meglio.
Come usare il tabellone del quoziente visivo.
5° INCONTRO La vita è dono impariamo a donare la nostra presenza: PARTECIPARE per VEDERE BENE.
Esercizi pratici: scopro cosa nascondo nel mio mondo interiore e cosa non lascio trapelare dai miei occhi (fenomeno dell’in put / out put).
6° INCONTRO Quanto sono migliorato da quando ho iniziato il mio viaggio per riprendermi il senso della vista: riflessioni sul momento attuale e rivalutazione del mio percorso.
Esercizi pratici: La respirazione danzata.
7° INCONTRO Il diario come strumento di miglioramento della vista
Esercizi pratici: alimentazione consapevole
8° INCONTRO Integrazione posturale un trattamento di Terapia Cranio Sacrale per liberare gli occhi dalle tensioni più profonde.
9° INCONTRO Accetto la mia vita e mi predispongo alla mia crescita: dal bruco alla farfalla un movimento evolutivo naturale che non concepisce il “blocco”, una Sessione di Tecnica Metamorfica.
10° INCONTRO Scelgo adesso il mio divenire a partire da una decisione consapevole:
la mia battaglia personale per riprendermi la mia vita.
Esercizi pratici: Cavalcare le emozioni anziché subirle.

Il costo per l’intero percorso è di euro 500 più IVA da versare entro il terzo incontro.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...